Come ci si possa interessare solo della parte relativa all'isola.. sinceramente, è altamente riduttivo. Io sono molto interessato alle vicende di L.A. X, perchè le "insinuazioni" sul "parallelo" con quanto accade sull'isola è molto intrigante, e questo nonostante io credo che ci sia qualcosa che non torna ancora... l'idea di 2 storie parallele e "sdoppiate" sembra ad ora l'unica plausibile e, solo per questo, mi fa dubitare molto.
Abbiamo appreso, a differenza di quanti si sono lamentati in merito, tante cose che spiegano fatti del passato: la casa di Jacob, che in realtà di Jacob non era affatto, Locke/nemesi che dice chiaramente che "vuole tornare a casa", e quindi il suo è uno scopo ben preciso ed è rimasto lì come "intrappolato" (e si apre un quesito: quale è la sua casa?).
Sayid mi insospettisce... nel senso che visto quanto capitato fin'ora, non vorrei che lui sia realmente morto (Locke-style) e sia stato preso in possesso anche lui dato che i tipi del tempio stanno ancor ora approntando "le difese" con la cenere.
Jacob è realmente morto, lo aveva previsto, ha portato Hurley sull'isola probabilmente anche per continuare a dialogare e ad impartire direttive tramite lui, così come anche gli altri della Oceanic (i protagonisti soltanto, gli altri che sono morti, da Mr Eko ad Ana Lucia passando per Libby, erano vivi soltanto perchè davvero casualmente scampati alla morte), per cui niente lasciato al caso e, soprattutto, niente messo su da oggi a domani ma minuziosamente preparato, probabilmente, sin dall'inizio.
Sull'esplosione della bomba... beh ho una mia teoria semplice semplice: Juliet muore per le ferite riportate, questo è palese, ma l'assurdità del fatto che ti salta in faccia una bomba ad idrogeno e non ti fa morire all'istante, così come non fa morire nessuno degli altri, la spiego col fatto che loro, in realtà
si spostano nel tempo un attimo prima della deflagrazione, che cmq avviene, ma li preserva da morte certa. Ecco spiegato perchè loro sono ancora vivi (Juliet sola muore per le ferite) e riportati nel "presente", e si spiega anche il fatto che si trovino vicino al cigno con tutto collassato.
Aspetti che devo ancora spiegarmi però riguardano il fatto che Kate vede una specie di porta della Dharma nel presente, per cui loro ci sono stati davvero sull'isola (quindi, futuro non cambiato? L'incidente c'è stato per davvero? La botola col pulsante?). Sono certo che capiremo tutto questo e aggiungo quest'ultima pippa mentale:
possibile che il volo che vediamo atterrare a Los Angeles sia di un periodo antecedente a quando verrà realmente preso? Tralasciando il "depistaggio" dell'isola sommersa, non potrebbe essere che, per una serie di motivi, tutto il gruppo principale dell'aereo torna in Australia per una serie di concause per poi ripartire tutti assieme e, stavolta, il volo cade davvero? Me lo chiedevo pensando a possibili agganci del tipo: Jack che da il biglietto da visita a Locke, che magari lo cerca ma scopre che è tornato in Australia a recuperare la bara del padre.. e si rimette in volo per andarlo a trovare lì... Boone che ritorna in Australia perchè Shannon, la prima volta, non è voluta ripartire con lui... insomma, intrecci di questi tipo!