Ciao a tutti, è la prima volta che posto qui, spero di essere il benvenuto e spero possiate darmi dei buoni consigli utili.
A marzo cambio il pc fisso e ho intenzione di spendere tutto ciò che ho accumulato in 3 anni di risparmi per farmi un pc abbestia. Il problema è che il mio ancora-per-poco attuale pc lo usavo anche da mulo lasciandolo acceso 24/24, cosa che se facessi con un nuovo pc da 600W mi prenderei mazzate serie dal babbo che paga la bolletta
Pensavo quindi di farmi un mini muletto, da usare per navigare e altre cose intuibili, acceso 24/24, da stare sotto i 50W di potenza, grandezza bay da 5.25 per poterlo mettere nel nuovo pc in uno slot vuoto e utilizzare un KVM quando sono accesi entrambi per passare da uno all'altro.
Il grosso come spesa l'ho già fatto, ho preso la mobo pico-itx della VIA, mi sono svenato perchè con la nano itx non ero sicuro che sarei riuscito a far stare dentro tutto, allora sono stato sull'ancora più piccolo. Questa settimana mi arriva.
Il case lo sto facendo con SolidWorks, per ora ho solo fatto sommariamente la carcassa esterna, appena ho le misure della mobo preparo anche nel dettaglio i supporti per quella e per l'HDD (presumo che sarà un 2.5" da 160GB). Penso che farò la carcassa in alluminio e poi salderò i supporti per le viti successivamente, in quanto in fabbrica da mio padre ho l'attrezzatura per stampare ma non abbiamo torni, filettatrici o altri strumenti per creare fori filettati. O invece di saldare è meglio provare a fare dei supporti a incastro?
Il frontalino avrà giusto il tasto on/off (tra l'altro non sono sicuro che lo switch on/off sia incluso nella confezione della motherboard, in caso non lo fosse sapete dove posso procurarmelo?) e 2 delle 4 porte usb che la pico-itx mi mette a disposizione, niente lettore ottico. Sono indeciso se mettere anche un piccolo schermo da 20x2 caratteri, giusto per farlo più cool

. Dietro invece ci saranno le altre 2 usb dedicate a mouse e tastiera, la porta video, l'uscita audio (queste 4 uscite saranno collegate al KVM) e la presa per l'alimentazione.
A proposito dell'alimentazione pensavo di usare un mini alimentatore a parte invece di collegarlo all'ali del pc principale perchè data la poca potenza non so se un ali potente vede una così bassa potenza senza sbalzi o altri problemi. In più se voglio toglierlo dal pc fisso rimane facilmente trasportabile.
Per quanto riguarda il KVM pensavo di usare lo Switch2 della Belkin in modo da avere un bel pulsantone dulla scrivania. Non so ancora però se fare delle prolunghe da far arrivare le 4 prese (2usb vga e audio) fino ad uno slot pci vuoto (intendo solo il buco del case, per non dover lasciare dei cavi svolazzanti e buchi troppo grossi al case) del pc principale (quello grosso insomma

) fissandole con un supporto o tenere li cavi dello switch dentro al pc principale e lasciare il case con uno slot pci aperto facendo entrare polvere. Questo sempre per il discorso portabilità, se portassi direttamente i cavi che escono dalla mobo pico-itx allo slot pci del pc principale poi non potrei toglierlo con facilità, mentre con delle prolunghe dovrei solo scollegarle. Sono stato alquanto contorto, spero di essermi spiegato.
Vorrei qualche commento, consiglio e suggerimenti da voi. Ad esempio per l'hdd, meglio sata o ide? Quale dei 2 consuma di più? Vi sembra una cavolata? Con dei rapidi calcoli dovrei (non io vabbè ma il babbo) risparmiare abbastanza energia elettrica da ammortizzare i costi in meno di 4 anni (considerando il costo kWh fisso, cosa che non sarà mai).
Ah naturalmente appena ci sono cose fisiche da mostrare posto le foto, i disegni in SolidWorks non li posto in quanto li utilizzerò anche per un progetto per l'uni e almeno fino alla consegna per l'esame rimarrano top secret